Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio nel Cavalier King
Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio nel Cavalier King è una grave condizione congenita della pelle, del pelo e degli occhi di alcuni cuccioli cavalier King Charles spaniel. E ‘noto anche come sindrome di rinzaffo e il suo nome scientifico è ittiosi cheratocongiuntivite secca.
In uno studio di maggio 2012 sul DNA di 2.803 Cavalier King, meno del 0,15% sono stati colpiti con il gene mutato che causa la sindrome da pelo riccio, ma oltre l’8% dei Cavalier King sono stati trovati portatori del gene difettoso.
In un rapporto di giugno 2012 sul test del DNA di 280 Cavalier King, i ricercatori dell’Animal Health Trust del Regno Unito ritengono che il 10,8% dei CKCS sono portatori della sindrome da pelo riccio e lo 0,4% sono interessati.
Esso comprende una forma molto grave di sindrome dell’occhio secco, ma deve essere distinta dalla forma molto più comune dell’occhio secco nella razza CKSC.
Nessun caso di Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio nel Cavalier King con occhio secco sono stati riportati in qualsiasi altra razza. Gli studi sono stati condotti negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Svezia, Repubblica Ceca, e l’Islanda. Nel corso di un periodo di due anni di recente in Islanda, oltre la metà di molte cucciolate di Cavalier King sono nati affetti dalla sindrome.
Il disturbo può essere più diffuso di quanto si credesse, come più proprietari e veterinari vengono a conoscenza dei suoi sintomi.
E ‘stata identificata la causa in un gene autosomico recessivo, una mutazione del gene FAM83H.
Come risultato, i cuccioli colpiti sono con più probabilità di essere trovati in caso di linea di allevamento o di ibridazione su linee di sangue vettore.
Ciò è stato confermato di recente in un rapporto del 2011 e una relazione del 2012.
Sintomi del Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio
In riferimento alla sindrome da pelo riccio o ruvido viene dalla anomalia insolita del pelo riccio del cavalier che è evidente alla nascita.
Tuttavia, il cucciolo soffre anche di un versione estrema dell’occhio secco e come il cane colpito, matura, si sviluppa un deterioramento della pelle che si traduce in seborrea (infiammazione della pelle ed eccessiva untuosità).
Inoltre, i denti del cane, gengive e altri tessuti connettivi potrebbero essere influenzati negativamente.
La forma dell’occhio secco associato a pelo riccio è anche distintivo in quanto è di origine congenita.
In un rapporto 2011 da ricercatori britannici che hanno studiato questo disturbo per molti anni, si descrivono i sintomi così:
- I casi presentati con un pelo congenitamente anormale (riccio/ruvido) e segni di cheratocongiuntivite all’apertura delle palpebre.
- Scala persistente lungo la spina dorsale e fianchi con un pelo crespo e alopecia era evidente nei primi mesi di vita.
- Cute addominale ventrale con iperpigmentazione e ipercheratizzata in età adulta.
- Zampe da giovane a adulto con le anomalie di crescita delle unghie e desquamazione intermittente.
Test DNA per Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio
Nel 2011, due gruppi di ricerca britannici hanno sviluppato indipendentemente dei test tampone del DNA per individuare un gene recessivo, il gene FAM83H che, se mutato, è la causa della sindrome da pelo riccio nel CKCS.
La sindrome da episodic falling è ereditata come carattere autosomico recessivo.
Se un cavalier king ha il DNA testato ed è risultato non avere il mutato il gene FAM83H, allora è “clear” da pelo riccio.
Se il cane si trova ad avere due coppie del gene mutato, allora è “affected”, da pelo riccio.
Se il cane si trova ad avere una sola del gene mutato, allora non è affected ma è un “carrier”.
La conoscenza se un cavalier è pulito, affetto, o un portatore di pelo riccio è importante per l’allevatore responsabile che vuole evitare di tramandare la sindrome da pelo riccio alle generazioni future nella sua linea di sangue di Cavalier King.
L’Animal Health Trust offre un test tampone per DNA per le mutazioni del gene che causano pelo riccio, il test del DNA è disponibile a livello mondiale.
La Health Trust (AHT) ha riferito che a partire dal 15 maggio 2012 :
- 2.803 cavalier King erano stati testati per la sindrome di pelo riccio, di cui 4 (0,1427%) erano stati “affected” dal gene mutato del pelo riccio;
- 225 (8.027%) erano “carrier” con una sola del gene mutato;
- il resto, 2.574 (91,830%), erano clear dal gene difettoso.
In un rapporto di giugno del 2012 sui test del DNA di 280 cavalier King, i ricercatori dell’ AHT stimano che il 10,8% dei CKCS sono portatori di pelo riccio e lo 0,4% sono affetti.
Trattamento per Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio
In casi di sindrome da pelo riccio, la cura è quotidiana e continua, tra cui molto frequente lavaggi medicinali, è necessario per trattare la condizione della pelle, così come l’applicazione di farmaci oculari.
Il trattamento precoce dell’occhio secco è fondamentale per prevenire la distruzione della cornea del CKCS.
Il trattamento è finalizzato ad aumentare la produzione di lacrime, l’applicazione di lacrime artificiali e riducendo le infezioni batteriche e diminuire l’infiammazione e cicatrici della cornea.
Gli occhi del cane devono essere tenuti puliti e privi di scarico.
Il Cavalier king può essere trattato inizialmente con un antibiotico topico o un anti-infiammatorio.
In uno studio di ricerca del 2011, il Dr. Barnett ed altri hanno scoperto che “il trattamento lacrimostimulant [ad esempio, ciclosporina] ha avuto un effetto statisticamente significativo sui risultati del test Schirmer, anche se soggettivamente, questo trattamento ha ridotto la progressione della cheratite [occhio secco].”
Il Dr. Barnett ha anche riferito nel suo studio del 2003 che la necessità costante di cura degli occhi e della pelle può portare gli allevatori a ricorrere all’eutanasia precoce dei cuccioli colpiti come unico risultato umano, al fine di evitare che i cani soffrino una vita di estremo disagio e permanente danni agli occhi.
La chirurgia è raramente una scelta valida.
In casi gravi che non rispondono ai farmaci, una procedura chirurgica costosa può essere eseguita in cui il condotto salivare viene spostato dalla bocca all’occhio.
Ciò si traduce nella saliva che scorre sopra l’occhio per mantenere l’occhio umido.
Non è un trattamento ideale per l’occhio secco, perché la saliva non ha la stessa composizione delle lacrime e il flusso di saliva non può essere così controllato.
La chirurgia è utile, però, per quei cani che rimangono persistentemente dolorosi nonostante aver provato tutte le forme di terapia medica.
Responsabilità degli allevatori
L’Animal Health Trust nel Regno Unito, LABOKLIN e VetGen offrono test tampone del DNA per individuare le mutazioni che causano la sindrome da pelo riccio nel CKCS.
Le decisioni di allevamento con i risultati del DNA
- Se due cavalier clear sono accoppiati, tutti i figli allo stesso modo dovrebbero essere clear da pelo riccio.
- Se un cavalier clear è accoppiato con un portatore, le probabilità sono che la metà dei cuccioli sarà clear e metà sarà portatori.
- Se due portatori vengono accoppiati, le probabilità sono che la metà della cucciolata sarà portatori, un quarto sarà affetto, e un quarto sarà pulito.
- Se un portatore e un affetto vengono accoppiati, la metà della cucciolata sarà affetta e l’altra metà dovrebbe essere portatrici.
- Se due affetti vengono accoppiati, tutti i cuccioli della cucciolata devono essere colpiti.
Ovviamente, è preferibile accoppiare tra loro solo cavalier King clear. Ma se un allevatore di cavalier scopre che uno dei suoi riproduttori è portatore, dovrebbe accoppiare quel cane solo con un Cavalier clear.
Poi, una volta che la cucciolata è nata, l’allevatore deve testare il DNA dei cuccioli per identificare quali sono clear e quali sono portatori.
Due portatori non dovrebbero essere accoppiati tra loro, e, naturalmente tutti gli affetti non dovrebbero essere accoppiati.
A partire dal febbraio 2013, il Cavalier King Charles Spaniel Club USA, raccomanda che i suoi membri / allevatori rispettino questo protocollo di allevamento.
I nostri riproduttori vengono testati per Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio presso il laboratorio britannico “The Animal Health Trust – Genetic Services”.
Il grafico, qui sotto, mostra le probabilità che vi sono accoppiando soggetti clear (esenti), carrier (portatori) o affected (affetti) di trasmissione di tali patologie sui cuccioli.
Vi consigliamo di leggere quest’altro articolo che riguarda le oculopatie nel cavalier king.
Vi consigliamo di leggere quest’altro articolo che riguarda le oculopatie nel cavalier king.
Per poter acquistare il test per Curly Coat o Sindrome da Pelo Riccio.