Ogni riproduttore dovrebbe essere testato per escludere dalla riproduzione i soggetti che sono affetti o portatori delle principali malattie genetiche ereditarie presso gli enti accreditati a tali scopi quali:
- FSA – Fondazione Salute Animale
- AHT – Animal Health Trust
- LABOKLIN
- VETGEN
FSA – Fondazione Salute Animale
La FSA – Fondazione Salute Animale è una istituzione non a fini di lucro con sede a Cremona in Palazzo Trecchi, creata dalla SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) con il contributo di altri Enti nel 1991 e presieduta dal Dott. Aldo Vezzoni.
La FSA si propone iniziative volte alla salvaguardia del benessere animale, in particolare dal 1995 promuove il progetto per il controllo e la riduzione delle malattie ereditarie del cane, quali:
- Malattie scheletriche
- Malattie oculari
- Malattie cardiovascolari
- Malattie nervose
- Malattie oncologiche
- Malattie del sangue
Dal 18 febbraio del 2004 la Fondazione Salute Animale ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica da parte dell’Ufficio territoriale del Governo con sede a Cremona. Dal 2000 ha reso operativa la Centrale di Lettura per le displasie dell’anca e del gomito del cane, con accreditamento internazionale da parte del Presidente della Commissione Scientifica della FCI (Fédération Cynologique Internationale), Prof. Wilhelm Brass e del GRSK (Gesellschaft fur Rontgendiagnostik genetisch beeinflusster Skeletterkrankungen bei Kleintieren e.V., organizzazione che riunisce i lettori ufficiali dei principali paesi europei, sotto l’egida della VDH, kennel club tedesco).
La Centrale di Lettura della FSA ha poi ottenuto nel 2002 il riconoscimento dell’ENCI come Centrale di Lettura Ufficiale sulla base del Disciplinare ENCI emanato dal MIPAF il 12 Marzo 2002 con DM 20688.
Controllo della displasia dell’anca e del gomito
Consultare online l’elenco dei veterinari accreditati sul sito: LINK
Cardiopatie genetiche
Consultare online l’elenco dei veterinari accreditati sul sito: LINK
Controllo diagnostico delle oculopatie ereditarie
Consultare online l’elenco dei veterinari accreditati sul sito: LINK
AHT – Animal Health Trust
L’AHT – Animal Health Trust mira ad essere preminente nella comprensione delle malattie degli animali attraverso la ricerca scientifica e la sua applicazione al loro benessere.
Il loro approccio è quello di sviluppare nuove tecnologie e conoscenze per la migliore diagnosi, prevenzione e cura delle malattie, per fornire un servizio di riferimento clinico per i veterinari, in pratica, per promuovere l’istruzione post-laurea e di comunicare i nostri risultati agli altri, Condividendo le loro conoscenze a livello internazionale a beneficio di cavalli, cani e gatti di tutto il mondo.
Hanno cliniche di riferimento per cavalli, cani e gatti. Offrono servizi di diagnostica per veterinari e test del DNA per aiutare allevatori di cani.
I ricercatori e i medici cercano modi per diagnosticare i problemi, prevenirli e, dove possono, li curano.
Episodic Falling Syndrome (sindrome da caduta episodica EFS)
Il test è acquistabile direttamente online sul sito: http://www.aht.org.uk/cms-display/dna_special_offers.html
Curly coat – Dry eye (Atrofia progressiva della retina – cheratite secca o cheratocongiuntivite secca)
Il test è acquistabile direttamente online sul sito: http://www.aht.org.uk/cms-display/dna_special_offers.html
Distrofia muscolare
Il test è acquistabile direttamente online in questi siti: Vetnostic e Laboklin
I risultati dei test per episodic falling e curly coat dry eye sono visibili a questo link.
LABOKLIN
Per ordinare il kit, clicca qui.
VETGEN
VetGen (servizi genetici Veterinari), una società statunitense situata a Ann Arbor, Michigan, che fornisce servizi di rilevamento di malattie genetiche canine, offre kit di test per identificare il difetto genetico che causa pelo riccio in cavalieri.
Il sito di VetGen per ordinare il kit è qui.
Il grafico, qui sotto, mostra le probabilità che vi sono accoppiando soggetti clear (esenti), carrier (portatori) o affected (affetti) di trasmissione di tali patologie sui cuccioli.