dancingavalier-logo

Come educare un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel

Per prima cosa, se vogliamo educare un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel, dobbiamo metterci in testa la parola: intransigenza.

Preparare lo spazio per il cucciolo

Prima che arrivi il cucciolo di Cavalier King, è importante stabilire dove dormirà. La maggior parte dei cuccioli preferiscono dormire in uno spazio raccolto, da usare anche come rifugio dove rintanarsi quando si sentono troppo stressati. Procuratevi quindi una cuccia adatta e assicuratevi che sia calda, asciutta, confortevole e al riparo dalle correnti d’aria. Mettete una copertina o un materassino per far stare comodo il vostro cucciolo.

Decidete dove sistemarla, in camera da letto o in un’altra stanza, per evitare che il cucciolo vada a dormire sul divano: ricordate che è più facile instaurare delle buone abitudini che estirpare poi quelle cattive. La cuccia sarà il luogo perfetto dove il cucciolo potrà andare a rintanarsi se intorno a lui c’è troppa confusione; in questi momenti, ricordate ai vostri familiari di non disturbarlo.

Le prime notti del cucciolo

Molti cuccioli hanno l’abitudine di guaire di notte, specialmente durante la prima settimana in una casa nuova. Per farlo sentire più a suo agio, cercate di rendere il suo giaciglio il più caldo possibile. Potete provare a mettere una borsa dell’acqua calda o un giocattolo adatto a lui per fargli compagnia, e lasciate una luce di cortesia accesa.

Ritmi del cucciolo

Il cucciolo passa la maggior parte delle ore della giornata a riposare ed è bene che in questi momenti venga lasciato tranquillo. È naturale che durante le poche ore di veglia ami stare in compagnia e socializzare con i componenti della famiglia, ma è meglio non stressarlo troppo chiamandolo o cercando il contatto con lui: sarà lui a cercare noi.

In genere, i ritmi del cucciolo sono questi: sonno, gioco, pappa, bisognini, di nuovo gioco e poi ripiombano nel sonno.

Gioco e gerarchie

L’incredibile vitalità del cucciolo può essere soddisfatta facendolo giocare, ma le attività di gioco devono essere limitate a pochi minuti alla volta. Teniamo però presente che è durante il gioco che si decidono le gerarchie tra cani, grandi o piccoli che siano. In un certo senso, noi siamo componenti del branco e se lasciamo che sia il cucciolo a decidere quando cominciare e smettere di giocare, gli facciamo capire che è lui a comandare. Questa è una regola che va tenuta presente in ogni momento.

Alimentazione

Dall’arrivo in una nuova casa e per il primo periodo (10-15 giorni), è bene che venga proseguita senza variazioni l’alimentazione a cui il cucciolo è già abituato. È consigliabile somministrare la dose giornaliera di cibo scritta sulle confezioni di croccantini, suddivisa in 3-4 pasti, lasciando sempre a disposizione una ciotola con dell’acqua pulita.

Se vedete che il cucciolo è magro, aumentate la dose poco per giorno; se vedete che è troppo cicciottello, diminuitela leggermente e mantenete la stessa dose finché non sarà tornato nella norma. Il corpo deve mantenersi sempre longilineo e si devono vedere i fianchi, pur senza mettere troppo in evidenza lo scheletro.

Non proponete altri alimenti al di fuori di quelli a cui il cucciolo è abituato per non aggiungere un ulteriore elemento di stress a livello intestinale. Questo può essere fatto in un momento successivo in base a preferenze personali o dietro i suggerimenti del veterinario di fiducia.

Un cucciolo non dovrebbe mai avere fame, ma attenzione a non scambiare per fame la sua ingordigia. È buona norma pesare il cucciolo per verificare quanto cresce. Non è possibile dare pesi precisi per età, ogni cucciolo è diverso dall’altro e una volta adulti, in riferimento alla loro struttura corporea, possono avere pesi diversi.

Proteggere il cucciolo

Durante i primi 10-15 giorni, non muovete il cucciolo da casa oppure, se lo dovete fare, proteggetelo dagli sbalzi termici come il freddo pungente d’inverno, il solleone estivo, l’aria condizionata o l’aria diretta del finestrino dell’auto abbassato. Abbiate degli accorgimenti anche per le intemperie come le giornate ventose o la pioggia.

Il cambio dei denti

Un problema da affrontare nei mesi successivi sarà il cambio dei denti. Il cucciolo comincerà a rosicchiare tutto quello che gli capita a tiro: i mobili, i libri, i sassi. Per evitare che vi distrugga la casa, cercate di lasciargli sempre a disposizione ossa di pelle per cani o pezzi di pane secco in modo che possa alleviare il fastidio provocato dai dentini che spuntano.

Vi consigliamo di leggere quest’altro articolo che riguarda l’arrivo di un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Seguici sui social
Facebook
WhatsApp